MIP è parte della Federazione Nazionale delle Profumerie in Italia con Eolo 4.0 software gestionale specializzato, banca dati nazionale dei consumi, anagrafiche prodotti e listino prezzi centralizzati

Il software venne realizzato inizialmente con l’unico sistema operativo disponibile sotto il quale giravano tutti gli applicativi dei Produttori di Personal Computer come IBM, Olivetti, Hp dedicati alle piccole e medie imprese e fu denominato PROGETTO PROFUMERIA 2000.

Con l’introduzione di Windows e del mouse, il PROGETTO venne impreziosito dalle videate grafiche che facilitavano l’uso per le addette alla vendita ed il progetto assunse da allora  la denominazione FEN-WIN.

Le successive evoluzioni di Windows hanno indotto MIP a compilare un nuovo software secondo gli standard tecnologici del mercato mondiale.

Il nuovo software viene denominato EOLO, come di dio greco del vento che avrebbe comportato una ventata di aria nuova in Profumeria.

Nel 1987 i prodotti non venivano codificati secondo lo standard EAN ma con un generico codice prodotto numerico o alfanumerico identificativo attribuito dall’industria.

Fenapro con l’obbiettivo di spingere il cambiamento verso una anagrafe prodotti comune del mercato, aggiunse al codice prodotto dell’industria un nuovo codice MIP di 13 cifre in modo che potesse essere trasformato in barcode. In tal modo, il codice barcode  rendeva più veloce la vendita con l’uso di appositi lettori ottici. Alle profumerie con contratto di assistenza software veniva inviato settimanalmente un dischetto (floppy disk) a mezzo corriere con gli aggiornamenti dei listini. Il profumiere caricava gli aggiornamenti inserendo il dischetto nell'apposito lettore del proprio PC. All’epoca giova ricordare che non vi erano i modem, ne l’ADSL, ne la fibra.

Con l’introduzione del barcode EAN industriale, MIP aggiunse alla propria anagrafe anche il barcode EAN mentre nel mercato si affacciavano i primi modem che consentivano il passaggio dei dati dei listini aggiornati dal server MIP al PC del profumiere.

Attualmente MIP gestisce oltre 1.000 marchi di profumeria e circa 95.000 referenze costituendo, di fatto, la banca dati storica della profumeria italiana.

Le anagrafiche prodotti sono giornalmente aggiornate e messe a disposizione automaticamente alle profumerie convenzionate attraverso la fibra ottica ormai sempre più diffusa sul territorio.

Fenapro attivò già dal 1990 specifiche convenzioni con importanti Società che elaborano dati e producono periodici report statistici che misurano i consumi del mercato Profumeria.

La profumerie  informatizzate con MIP che utilizzavano le anagrafiche comuni, hanno costituito il primo nucleo per raccogliere i dati di vendita affinché fossero elaborati statisticamente per  esprimere il trend dei consumi nel mercato di Profumeria italiana.